Salta i link

Guarnizioni a disegno e materiali certificati per contatto alimentare

Guarnizioni a disegno

Guarnizioni a disegno e materiali certificati per contatto alimentare

UNIVERSALFLEX GROUP progetta e realizza guarnizioni su misura per molteplici applicazioni e settori secondo specifiche richieste del cliente e in particolar modo per l’industria food&beverage.


L’azienda inizia il proprio percorso di realizzazione di guarnizioni a disegno nei primissimi anni 2000, sviluppando nel tempo un notevole know-how per l’impiego nei diversi settori industriali che costituiscono il mercato.

Successivamente ha sviluppato una vasta gamma profili di tenute perseguendo l’innovazione e il miglioramento del processo produttivo su macchine riempitrici e imbottigliatrici anche tramite l’impiego di materiali idonei al contatto con cibi e bevande.

Collabora costantemente con aziende nate e radicate sul territorio (Food Valley), che diventano importanti realtà anche a livello internazionale; la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia gli ha permesso di implementare profondamente le proprie conoscenze in ambito alimentare.

Nel 2005, entro pochi mesi dall’emanazione del regolamento quadro CE 1935/2004, il reparto ricerca e sviluppo di UNIVERSALFLEX incarica il CERISIE (laboratorio di certificazione e ricerca) di svolgere dei test sugli elastomeri utilizzati per la realizzazione di guarnizioni tornite da manicotto; nasce così la divisione alimentare e il reparto produttivo di guarnizioni destinate all’industria Food&Beverage.

Nel rispetto delle più severe normative alimentari ottiene la certificazione M.O.C.A. ed attualmente ha svolto molteplici prove di migrazione specifica e globale su una vastissima gamma di materiali: PTFE (anche caricati con PEEK, EKONOL, RULON-J, ecc.), MVQ, EPDM, H-PU (rosso, neutro e blu), ecc.

L’adempimento alle disposizioni del Regolamento CE 1935/2004, 10/2011 e 2023/2006, oltre alla già acquisita conformità allo standard FDA Food&Drugs Administration, sancisce la possibilità di realizzare tenute con materiali idonei al contatto alimentare ovvero materiali e oggetti a contatto con gli alimenti MOCA.

Contattaci per maggiori informazioni.

Categorie

Ultimi articoli inseriti

×