Salta i link

Normativa MOCA

Certificazione MOCA

Normativa MOCA

I cambiamenti nei consumi alimentari e la richiesta di maggior affidabilità nell’ambito della Food Industry, relativa oltre che al prodotto stesso anche a tutti quei materiali con i quali i cibi vengono in contatto, hanno reso la sicurezza alimentare un aspetto complesso e articolato, per tutti i protagonisti della filiera produttiva.


Come dichiarato dall’OMS, il cibo può risultare contaminato da sostanze chimiche e quindi costituire un rischio per la salute a causa della migrazione dai materiali con i quali viene a contatto nel processo produttivo.

Tubi flessibili, guarnizioni e valvole, sono parte integrante della filiera e per questo devono essere accompagnati da una Dichiarazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) che ne attesti la conformità alle norme vigenti.

Le verifiche di idoneità sui nostri articoli che vengono condotte da un ente di terza parte, ci hanno consentito di dimostrare al mercato la corretta rispondenza ai requisiti legislativi, l’adozione di buone pratiche di fabbricazione e il rispetto dei criteri di sicurezza dei nostri prodotti a tutela della salute umana.

Come funziona la normativa MOCA?

Tutti i materiali ed oggetti destinati a venire a contatto diretto o indiretto con alimenti sono regolati dalla normativa CE 1935:2004, nota anche come MOCA, il cui obiettivo è quello di garantire e tutelare la salute e gli interessi dei consumatori.

Gli articoli destinati al contatto alimentare devono essere conformi alla regolamentazione europea e nazionale applicabile:

  • Reg CE 1935-2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari;
  • Reg CE 2023-2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari;
  • Reg UE 10-2011 si applica ai materiali e agli articoli immessi sul mercato dell’UE realizzati esclusivamente in materia plastica.

In particolare la normativa MOCA stabilisce che l’oggetto o il materiale destinato al contatto con alimenti non devono:

  • Costituire un pericolo per la salute umana
  • Comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari
  • Comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche

Gli articoli di Universalflex Group certificati MOCA sono prodotti a partire da materie prime consentite dalla legge e vengono analizzati in conformità alle norme/leggi specifiche applicabili a seguito del processo produttivo a cui sono sottoposti.

Tutti gli articoli immessi sul mercato sono individuabili da un numero di lotto che ne garantisce la rintracciabilità in tutte le fasi del processo produttivo; dall’arrivo della merce in magazzino, alla lavorazione fino all’uscita della stessa dal magazzino.

L’organizzazione, in sede di audit interno, esegue e registra un esercizio di rintracciabilità.

Contattaci per maggiori informazioni.

Categorie

Ultimi articoli inseriti

×