Salta i link

Valvole asettiche di riempimento

Valvole asettiche di riempimento

Valvole asettiche di riempimento

Nei primissimi anni 2000, Universalflex ha progettato, sviluppato e brevettato la valvola asettica di riempimento on-off per il settore food&beverage e farmaceutico. Come tutte le innovazioni che trovano largo impiego sul mercato, il progetto della valvola dosatrice nasce da un’idea molto semplice ma allo stesso tempo estremamente efficace e flessibile.


Valvole asettiche di riempimento: le caratteristiche

Il corpo valvola, realizzato interamente in acciaio inox AISI316, nasconde al proprio interno la pneumatica di azionamento dell’otturatore aperto-chiuso e il pistoncino, una volta eccitato con aria, libera/chiude il passaggio.

La geometria dell’otturatore membrana è estremamente pulita, priva di gole e sottosquadri, caratteristica imprescindibile che consente l’utilizzo delle valvole su macchine di riempimento, imbottigliamento e dosatrici volumetriche. Altresì questo prodotto si sposa perfettamente con applicazioni per il dosaggio di liquidi e fluidi, più o meno viscosi, ovvero per cicli di sanificazione CIP/SIP anche con vapore.

Le sezioni di passaggio delle valvole asettiche di riempimento vanno da un Ø minimo di pochi mm ad un massimo di Ø1-1/2″ (Ø35 mm) a seconda della dimensione e la sede può essere realizzata direttamente sulla macchina; analogamente la corsa dell’otturatore membrana può variare in funzione della taglia e, per alcuni modelli, può essere parzializzato.

Le valvole a doppio step, per esempio, possono frazionare la corsa della membrana sia in apertura che in chiusura, consentendo così un riempimento massivo per la prima fase e di dosaggio fine per il secondo step.

Ogni valvola viene assemblata e collaudata su ordine specifico del cliente: questo significa che ogni componente utilizzato viene controllato al montaggio ed il collaudo delle valvole è del 100%.

Kit e Ricambi

I componenti soggetti a consumo ed usura, vengono forniti in kit di ricambio gestiti singolarmente. Avremo quindi un kit otturatore (KOT) per la sostituzione della membrana a contatto con il prodotto, un kit tenute e fasce (KTF) per la pneumatica interna del pistoncino, ecc.

Attualmente i materiali offerti per gli otturatori sono Silicone, EPDM e FPM, tuttavia è in fase di sviluppo l’introduzione sul mercato di membrane in PTFE per coprire un più ampio ventaglio di applicazioni.

Nel corso degli anni le nostre valvole hanno avuto largo impiego in quei settori dove fosse necessario avere pulizia del profilo e lavabilità dello stesso, ma anche semplicità di installazione e facilità di manutenzione.
Quasi vent’anni di esperienza ci hanno permesso di sviluppare un progetto estremamente affidabile e collaudato, in continua evoluzione e sempre più performante.

Scopri la gamma completa.

Categorie

Ultimi articoli inseriti

Restiamo in contatto:
Iscriviti ora alla newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverai email informative riguardanti i nostri prodotti più recenti, così come inviti esclusivi ad eventi e fiere dove potrai scoprire di più sul nostro mondo e interagire direttamente con noi.

×