Salta i link

Aseptic Infinity

Aseptic Infinity

Aseptic Infinity

L’ultimo brevetto Universalflex in ambito di tenute per l’industria alimentare, è stato dedicato al miglioramento dei sistemi di tenuta per cilindri di dosaggio.


Il progetto ha dato vita all’Aseptic Infinity, una guarnizione asettica, per siringatrici e pompanti, realizzata in PTFE con elemento energizzante in silicone, entrambi alloggiati in un anima sagomata in acciaio INOX, dove vi è anche inserita una fascia di guida.

I componenti in PTFE e silicone vengono realizzati mediante tornitura direttamente da Universalflex grazie a particolari torni a controllo numerico specifici per le lavorazioni di diversi materiali elastomerici. Questo permette la totale personalizzazione delle tenute stesse per soddisfare a pieno le richieste del cliente.

Caratteristiche Tecniche

Grazie allo schiacciamento frontale realizzato sulla tenuta, si evita la dilatazione diametrale. Questo permette ad Aseptic Infinity di essere utilizzata anche con temperature molto elevate.

Il PTFE è sicuramente il materiale più resistente al vapore e agli acidi più comuni, utilizzati spesso nelle sanificazioni, non ultimo è il materiale più richiesto dai costruttori e riparatori di macchine in ambito alimentare essendo perfettamente compatibile con la maggior parte degli alimenti.

Inoltre, realizzando una camicia con un basso valore di rugosità superficiale, si riduce al minimo l’usura della guarnizione, aumentandone la durata in termini di metri/lavoro.

Non ultima peculiarità, una migliore resistenza della tenuta stessa ai cicli di lavoro e sterilizzazione (Cip e Sip), nonché un minore utilizzo di energia per la movimentazione dei componenti (Green Technology).

La particolare geometria esterna dell’Aseptic Infinity, permette di poter utilizzare la tenuta sia in semplice che in doppio effetto.
Permettendo di lavorare sia in mandata che aspirazione.

Caratteristiche Costruttive

L’Aseptic Infinity è costituita da due materiali principali; il più importante è sicuramente la tenuta in PTFE, essendo un materiale certificato, idoneo al contatto con la maggior parte degli alimenti trattati in tutte le applicazioni.

Il silicone, anch’esso certificato, grazie alle sue caratteristiche è perfetto per energizzare il PTFE, essendo quest’ultimo un materiale senza memoria.
Inoltre entrambi i materiali, hanno un ottima resistenza alle alte temperature.

Versioni disponibili

Aseptic Infinity viene realizzata nei due modelli maggiormente utilizzati in ambito alimentare:

• Modello Standard
• Modello Extracorsa

Entrambe vengono realizzate in una ampia gamma di dimensioni dalle più piccole per diametri da 8mm, molto richieste per siringatrici nel mondo del cioccolato e non solo.
Fino a superare diametri di oltre 200mm utilizzate per pompanti in tutto il settore food & beverage.

In particolare da Ø8 a Ø50 la parte frontale in silicone è completamente chiusa, oltre il Ø50, la parte frontale, realizzata sempre in silicone, avvolge il corpo anteriore in INOX.

Il modello extra corsa si differenzia dallo standard per l’incastro della fascia di guida, così da permettere la fuoriuscita di una porzione del pompante in fase di lavaggio, riducendo notevolmente i tempi di fermo impianto.

CONTATTACI per maggiori informazioni.

 

Categorie

Ultimi articoli inseriti

Restiamo in contatto:
Iscriviti ora alla newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverai email informative riguardanti i nostri prodotti più recenti, così come inviti esclusivi ad eventi e fiere dove potrai scoprire di più sul nostro mondo e interagire direttamente con noi.

×